BEMVINDOS !!

"A la hora de sentarse a comer, no me importa cómo
se viste la gente ni cómo habla, cómo luce, cómo suena, ni siquiera cómo huele.
Todas las personas son bellas si comparten una simple cualidad: respeto por la comida,
por el momento, y respeto mutuo: por quienes cocinan, quienes sirven y quienes comen.
Esas personas siempre son bienvenidas a mi mesa." (Francis Mallmann)

sábado, 5 de julho de 2014

RECEITA DA COPA - TARTE AUX CITRONS - Très Chic!

tartelimoneprovenzale 

UMA POESIA EM FORMA DE TORTA...
 Tarte aux citrons
Ingredienti per uno stampo da 24 cm: per la pasta frolla: 200 g di farina Petra 5 /100 g di burro/
80 g di zucchero a velo setacciato/
2 tuorli/1 pizzico di sale
per i limoni poché: 1 limone grande/100 g di acqua/ 
50 g di succo di limone/80 g di zucchero semolato
per la crema al limone:2 limoni grandi /150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di maizena/2 uova/60 g di burro
Inizia preparando la pasta frolla: nella planetaria lavora con il gancio a k il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo fino a quando si sarà ben amalgamato. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione, aggiungi i tuorli uno alla volta fino a farli incorporare e unisci per ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale. Amalgama il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se necessario lavorala brevemente a mano. Avvolgi la pasta nella pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora.Per i limoni poché: taglia il limone a fettine molto sottili (circa 2 mm di spessore). In una casseruola versa l’acqua, i 50 g di succo di limone succo di limone e lo zucchero. Porta ad ebollizione e aggiungi le fette. Spegni e lascia raffreddare completamente.
Su di una spianatoia stendi la pasta frolla in un cerchio dello spessore di circa 4 mm, disponila in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, opportunamente imburrato, ed elimina l’eventuale eccesso che potrebbe uscire dai bordi passandoci sopra con il mattarello. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Copri con la carta da forno, distribuiscici sopra i pesetti (oppure legumi secchi) e cuoci in bianco a 180° per circa 15 minuti, trascorsi i quali eliminerai carta e pesi e farai asciugare per altri 5 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente.
Nel frattempo prepara la crema: in una casseruola porta a leggera ebollizione la scorza grattugiata dei limoni, il loro succo, lo zucchero semolato, la maizena setacciata e le uova precedentemente sbattute a parte. Quando il composto si sarà leggermente ispessito aggiungi il burro tagliato a cubetti. Amalgama con una spatola e fai raffreddare completamente. Versa all’interno del guscio di frolla ormai freddo e disponi sulla superficie le fettine di limone scolate dallo sciroppo. Fai cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti controllando che il dolce non si bruci. Fai raffreddare e servi. 
foto-43 
salade de fleurs...

Nenhum comentário: